Home / Hard reset

Come eseguire un hard reset o forzare il ripristino dei dispositivi mobili

Il ripristino forzato, comunemente indicato con il termine inglese “hard reset", su uno smartphone, tablet, smartwatch o visore VR comporta il ripristino del dispositivo allo stato originale di fabbrica, l'eliminazione di tutti i dati e le impostazioni personalizzate. È noto anche come "ripristino forzato delle impostazioni di fabbrica" o "ripristino forzato delle impostazioni di fabbrica" e differisce da un ripristino software o “soft reset” che può essere eseguito dalle impostazioni del dispositivo ed è molto più semplice rispetto all'esecuzione di un “hard reset”. Esistono diverse situazioni in cui è necessario eseguire un hard reset:

- Il dispositivo non si accende, mostra un errore o non è possibile accedere alle impostazioni.

- Il codice di sblocco è stato dimenticato.

- Rimozione di malware persistente: se il tuo dispositivo è stato infettato da malware persistente e l'antivirus non è in grado di rimuoverlo, puoi eseguire un ripristino tramite Ripristino Android per rimuovere tutto sul dispositivo, incluso il malware, e ricominciare da capo.

Dispositivi popolari:

Istruzioni per eseguire un hard reset per marca:

Se preferisci, puoi trovare le istruzioni per eseguire un hard reset del tuo dispositivo effettuando una ricerca per marca. Clicca sulla marca del tuo dispositivo per vedere passo dopo passo come farlo.

Domande e problemi degli utenti su "Hard reset"

Alessandro - 27/07/2024 08:22

Un vecchio axon m z999 brandizzato tim, pin dimenticato, hard reset non funziona. È possibile che ciò avvenga perché il brand ha disabilitato quest'operazione?


Domenico - 04/06/2024 14:42

Ho dimenticato la password e non so come fare.


facciomiele49 - 15/03/2024 07:29

Ho acquistato il tablet oukitel ot8 e dopo aver importato le app dal vecchio tablet alla prima accensione mi chiede la password di sblocco, ho provato quella del vecchio tablet ma non funziona e dopo numerosi tentativi ho provato ad effettuare l'hard reset del tablet per riportarlo alle condizioni di fabbrica. Ho seguito le vostre istruzioni: spegnere il tablet, premere contemporaneamente il pulsante di accensione e quello di volume + ma il tablet mi riporta solamente alla richiesta di inserimento password. Ora non so cosa fare se non restituirlo ad Amazon